6 consigli per affrontare un colloquio di lavoro in tedesco!

Ciao e bentornat@ sul mio Blog!

oggi vorrei parlarti di un argomento un po‘ ostico ma fondamentale, sopratutto se hai deciso di trasferirti (o ti sei trasferito) in Germania in cerca di lavoro: il colloqui di lavoro - das Vorstellungsgespräch!
Prepararsi per un colloquio di lavoro può essere una sfida, ma quando il colloquio è condotto in una lingua straniera come il tedesco, la sfida può sembrare ancora più grande. Tuttavia, con la giusta preparazione e una buona dose di fiducia in te stesso, è possibile affrontare con successo un colloquio di lavoro anche in tedesco!

Nel corso della mia esperienza lavorativa in Germania, mi sono trovata molte volte a dover sostenere un colloqui di lavoro in tedesco e so che, senza la giusta preparazione, può trasformarsi in una esperienza davvero umiliante! Ecco perché oggi vorrei darti dei consigli pratici per affrontarlo al meglio!

Se non l´hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il mio articolo "Guida non convenzionale al lavoro in Germania" che ho scritto qualche tempo fa, dove parlo di quelli aspetti non- convenzionali, appunto, del mondo lavorativo tedesco.

Trovi l´ articolo cliccando QUI!

In questo articolo esploreremo, invece, 6 consigli pratici e strategie per aiutarti a superare con successo un colloquio di lavoro in tedesco

Numero 1: Preparazione Anticipata


La preparazione è fondamentale per affrontare con successo un colloquio di lavoro in tedesco. Prima dell'intervista, assicurati di rivedere il tuo curriculum vitae -der Lebenslauf- e la tua lettera di presentazione -der Vorstellungsbrief- in tedesco e di familiarizzare con il vocabolario specifico del settore in cui stai cercando lavoro.

Numero 2: Pratica la Conversazione


Pratica la conversazione in tedesco con un amico o un tutor di lingua tedesca per migliorare la tua fluidità e la tua fiducia nell'esprimerti in modo chiaro e coerente durante il colloquio di lavoro.
Esercitati nelle risposte alle domande comuni in tedesco, in modo da essere preparato e sicuro di te durante l'intervista. Pratica rispondendo ad alcune domande di esempio in modo da essere pronto a rispondere in modo chiaro e coerente.

Numero 3. Ricerca sulla Società e fai domande


Ricerca sulla società presso cui stai facendo il colloquio, compreso il suo settore, la sua cultura aziendale e i suoi prodotti o servizi. Essere ben informati sulla società dimostra interesse e impegno nei confronti del lavoro.
Prepara inoltre alcune domande intelligenti da fare al tuo intervistatore durante il colloquio di lavoro. Questo dimostra interesse e impegno nei confronti del ruolo e della società e può aiutarti a ottenere informazioni preziose sul lavoro e sull'azienda.

Numero 4. Prepara un Elevator Pitch


Prepara un breve discorso di presentazione su te stesso, che includa la tua formazione, le tue esperienze lavorative passate e le tue qualifiche. Questo può essere utile durante la parte iniziale del colloquio quando ti viene chiesto di parlare di te stesso.
Preparati anche a rispondere alle domande comuni. Queste possono includere domande sulle tue esperienze lavorative passate, le tue qualifiche, i tuoi obiettivi di carriera e perché sei interessato a lavorare per quella specifica azienda.

Numero 5: Linguaggio del Corpo Positivo e ascolto


Durante il colloquio di lavoro, mantieni un linguaggio del corpo positivo, come il contatto visivo, il sorriso e una postura aperta e sicura di te stesso. Questo dimostra fiducia e professionalità.
Ascolta attentamente le domande del tuo intervistatore e assicurati di rispondere in modo chiaro e completo. Se non capisci una domanda, non esitare a chiedere al tuo intervistatore di ripetere o chiarire.

Numero 6. Preparati un "Gehaltsvorstellung"


Per noi italiani sembra assurdo ma in Germania non è solo la prassi, rappresenta una delle domande più importanti in un colloquio di lavoro! Sto parlando della tua previsione di guadagno -Gehaltsvorstellung- rigorosamente al lordo -Brutto.
La Gehaltsvorstellung deve rappresentare una cifra reale di ciò che, nel mercato tedesco e con la tua preparazione, dovresti guadagnare. Quindi non troppo alta ma assolutamente non troppo bassa, altrimenti rischi di svalutare le tue capacità e competenze.

Spero che questi consigli ti siano utili e ricorda che affrontare con successo un colloquio di lavoro in tedesco richiede preparazione, pratica e fiducia in se stessi. Segui questi consigli pratici e strategie per aumentare le tue probabilità di successo e garantire una buona impressione durante il colloquio di lavoro.
Per il resto…Viel Erfolg!

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria