Come superare il blocco mentale

Ciao e bentornat@ sul mio Blog,

Oggi vorrei parlarti di un tema importante che affronto molto spesso con i miei studenti: il blocco mentale nei confronti del tedesco.

So che può essere davvero frustrante sentirsi intrappolati in questo modo, ma voglio condividere con te un'idea che potrebbe cambiare il tuo approccio.

Spesso, ci concentriamo esclusivamente sulla difficoltà della lingua stessa, ma ti invito a considerare che il problema potrebbe risiedere altrove.

Ci sono due aspetti che dobbiamo prendere in considerazione e che non riguardano strettamente lo studio del tedesco ma riguardano molto di più il tuo mindset:

Numero 1: Il tuo approccio

Il più delle volte ciò che dobbiamo cambiare è l’ approccio alla lingua. Spesso capita di bloccarti a causa delle tue aspettative irrealistiche o della paura di sbagliare. Cambiando il tuo modo di pensare e accettando che gli errori sono parte integrante del processo di apprendimento, puoi superare molti ostacoli.

A questo proposito, ti invito a leggere un post che ho pubblicato qualche settimana fa in cui dò dei suggerimenti pratici per avvicinarti allo studio del tedesco in maniera efficace. Leggi l’ articolo cliccando QUI!

Numero 2: Il tuo carattere e le tue emozioni

L'apprendimento di una nuova lingua può mettere in luce insicurezze, bassa autostima e altre emozioni negative. È importante affrontare queste sfide emotive per liberare il tuo potenziale linguistico.

Nel mio approccio ai percorsi individuali, metto sempre al centro te come persona, non solo la lingua. Cerco di comprendere le tue difficoltà emotive e lavorare insieme per superarle.

Tengo presente quali sono le difficoltà personali che stai affrontando in questo periodo, dove posso spingere di più per tirare fuori le tue risorse.

L’ obiettivo è di trovare il coraggio di osare con la lingua, di accettare gli errori come parte del percorso e raggiungere una sicurezza che ti faccia sentire sereno/a.

Questo ti porterà ad una maggiore fiducia in te stessa/o e un progresso accelerato nella lingua.

Spero che le mie parole ti siano di aiuto in questo tuo meraviglioso percorso di apprendimento del tedesco!

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria