Non è mai troppo tardi per imparare!
Ciao e bentornat@ sul mio Blog!
qualche tempo fa ho ricevuto una e-mail da una persona che mi segue ormai da un pò, che mi scriveva: "Ho più di 40 anni, come posso imparare la lingua senza dimenticare tutto un minuto dopo?"
In realtà non era la prima volta che mi veniva posta questa domanda. Mi era già capitato di parlare con persone convinte di non poter imparare una nuova lingua, per via dell’età.
Se anche a te è capitato di pensare questo… Beh, lascia che ti racconti qualcosa di speciale che potrebbe farti cambiare idea!
Prima di tutto sfatiamo il mito del "con l'età che avanza faccio più fatica a ricordare le cose e dunque a imparare la lingua".
Diversi studi scientifici dimostrano che è possibile imparare una lingua a qualsiasi età, grazie alla plasticità del cervello.
Ma non voglio annoiarti con studi scientifici. Voglio, invece, raccontarti come riuscire ad imparare la lingua senza dimenticare subito tutto, in base all’ esperienza con alcuni miei studenti:
Numero 1 : Ripetere, ripetere, ripetere!
Sembra scontato ma gli studenti che hanno dei miglioramenti nel lungo termine sono quelli che vanno a ripetere quello che abbiamo visto anche settimane e mesi dopo.
Dico sempre ai miei studenti che tutto quello che so, lo so perché l'avrò rivisto non so quante volte. Non basta vedere qualcosa solo una volta per ricordarla, ci vuole molto di più.
Numero 2 : Immergiti nel tedesco!
Guarda film, leggi libri e ascolta musica in tedesco. Se ti trovi direttamente all'estero, cerca di sfruttare ogni occasione per metterti in gioco con la lingua.
Numero 3 : Non avere paura!
Non smetterò mai di ripeterlo…il tuo vero nemico è la paura! se lo studio del tedesco diventa uno stress e hai continuamente paura di sbagliare il tuo apprendimento rallenterà.
Questo perché il tuo cervello è sotto stress, e sappiamo benissimo che la performance in questo stato calerà.
Ricordati che gli errori sono un'occasione per imparare qualcosa di nuovo, non demonizzarli, ma ringraziali. Devi lasciare il perfezionismo e concentrarti sulla crescita nell'apprendimento.
Numero 3 : un passo alla volta!
Concentrati su un obiettivo alla volta. Avere piccoli obiettivi raggiungibili con poco sforzo può far aumentare la tua autostima e spronarti a continuare con obiettivi sempre più complessi.
Questo serve per crearti una routine di studio ed essere costanti che è la cosa che ti ripagherà di più nel lungo tempo. Inizia con il dirti: studierò 5 minuti al giorno, prova una settimana, poi passa a 10, poi 15 e così via. Quei 5 minuti faranno la differenza!
Spesso sono i limiti che ci auto-poniamo il vero problema: non esistono limiti reali se non quelli che noi stessi ci costruiamo nella testa! Ricorda, non è mai troppo tardi per imparare e per mettersi in gioco!
Spero che tu possa fare tesoro dei miei consigli e che possano aiutare anche te nel meraviglioso percorso di studio del tedesco!
Grazie per avermi letto e spero che continuerai farlo!
a prestissimo, Ilaria