Vorrei raccontarti cosa troverai nel mio Blog?

Ciao e benvenut@ nel mio Blog!

Io sono Ilaria e sono davvero contenta che tu sia qui a leggermi!

Se hai visto il video su YouTube dove racconto un po’ della mia storia, già mi conosci e sai quali sono le mie due grandi passioni: le lingue e viaggiare!

(Se non lo avessi ancora fatto, puoi guardare il video cliccando QUI! )

Ho iniziato a viaggiare quando ero piccola, all’inizio con i miei genitori, poi ho iniziato le mie prime esperienze da sola, con viaggi-studio. Poi sono arrivati i viaggi con gli amici ed in fine ho iniziato a viaggiare da sola. Durante il mio primo viaggio “on the road”, ho scoperto che anche il solo fatto di mettere lo zaino sulle spalle mi rendeva felice!

Non so se la passione per le lingue sia nata prima o dopo quella per i viaggi, se l’una è stata la conseguenza dell’altra, un po’ come la storia dell’uovo e della gallina. Una domanda alla quale non saprei dare una risposta ma forse, in fondo, non è poi così importante…fatto sta’ che, ogni volta che mi trovo in un posto nuovo, quello che cerco di fare è imparare la lingua locale. Non sempre ci riesco ovviamente, come in Cambogia, dove in due mesi sono riuscita ad imparare solo i numeri, ma questo lo racconterò in un altro post!

Per me viaggiare significa soprattutto conoscere la cultura di un popolo, capire gli usi, i costumi, le tradizioni. Significa parlare con la gente, scambiare idee, capire perché le loro sono diverse dalle mie e magari scoprire che, in fondo, non sono poi cosi lontane. Significa fermarsi a parlare in un cafè con qualcuno che quel posto lo vive e lo respira ogni giorno. Forse è proprio questo che mi ha fatto innamorare delle lingue, perché la parola non è altro che la traduzione dei nostri pensieri. Ed a me piace capire i pensieri della gente.

Io considero il mio primo vero “viaggio” quello che a 16 anni mi ha portato a Vienna. Più che un viaggio è stata per me la prima vera esperienza di vita. Nei quattro mesi che ho vissuto li, è nato il mio amore per il tedesco. E forse è stata proprio quell’esperienza in Austria che, quasi dieci anni dopo, mi ha portata a trasferirmi a Berlino…ma anche di questo ne parlerò in un altro post!

In questo blog vorrei trasmettere la mia passione per il tedesco. La passione per la cultura di un popolo che si, forse è un pò’ diverso dal nostro, ma che può insegnarci tanto. Vorrei che le persone si avvicinassero a questa lingua senza avere il timore che possa essere troppo difficile o addirittura impossibile da imparare. Ti aiuterò a scoprire che è una lingua bellissima!

Principalmente pubblicherò delle mini lezioni che potrai anche seguire in video sul mio canale You Tube.

Ma troverai anche contenuti personali, le mie esperienze di viaggio e quelle di vita a Berlino. Vorrei che le mie storie ti siano di aiuto per fare quel passo che stenti ancora a fare. Che ti diano un pizzico di coraggio per prendere in mano la tua vita e provare a cambiarla, a darle finalmente la direzione che desideri.

Sono convinta che la felicità si trovi oltre la paura. A volte, basta fare solo il primo passo!

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria