3 consigli utilissimi!

Ciao e bentornat@ sul mio Blog,

la prima volta che mi sono approcciata al tedesco è stato molto tempo fa, ero in prima liceo, e da quel momento non ho più smesso di studiare perché si, anche con il tedesco non si finisce mai di imparare!

Ci sono delle cose, però, che avrei tanto voluto sapere prima. Cose che, se avessi saputo all’inizio, quando ho iniziato a studiare il tedesco, sicuramente avrebbero semplificato il mio percorso di apprendimento.

Ed ecco che oggi voglio condividere con te tre consigli utilissimi per imparare il tedesco:

Consiglio n.1: leggi fiabe per bambini o guarda cartoni animati!

Il lessico e la struttura grammaticale usata per parlare con i bambini è molto semplice e può esserti utile per iniziare ad entrare nel meccanismo della lingua, per capire la struttura grammaticale e per iniziare a memorizzare i vocaboli. Se riuscissi a fare entrambe le cose (leggere prima la fiaba e poi quadrare il cartone animato) sarebbe il massimo. Leggendo le parole e la struttura grammaticale, riuscirai a memorizzarli visivamente. Quando avrai fatto tuo il senso della fiaba, guarda il relativo cartone animato per associare ai vocaboli la corretta pronuncia.

Consigli n.2: inizia ad utilizzare i post-it e attaccali ovunque!

Scrivi su dei post-it il sostantivo in tedesco, con il relativo articolo, e attaccali sugli oggetti che hai intorno. Ti aiuterà a ricordare più in fretta i vocaboli. Se ti può essere utile, scrivi anche le regole che fai fatica a ricordare su dei post-it da attaccare sul pc o dove sono più visibili dalla tua postazione di lavoro in modo di averli sempre sott’occhio . La memoria visiva ti aiuterà a ricordare meglio!

Consiglio n.3: Parla ad alta voce, o in mente!

Come dicevano i latini, repetita iuvant! Raccontati in mente o ad alta voce quello che stai facendo in tedesco. Se ti stai lavando i denti, se stai cucinando, cosa stai cucinando…insomma tutto ciò che ti viene in mente! Ti aiuterà ad entrare in confidenza con il tedesco e scioglierti un po’ nella conversazione.

Spero che tu possa fare tesoro dei miei consigli e che possano esserti utili nell’apprendimento del tedesco!

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria