Perché proprio Berlino?
Ciao e bentornat@ sul mio Blog,
oggi vorrei raccontarti qualcosa di personale, qualcosa che riguarda la mia vita e che, spero, possa essere per te fonte di ispirazione.
Vorrei raccontarti un pezzettino della mia storia, quello che mi ha portato, nel 2012, a trasferirmi a Berlino.
Se ci penso ora, dopo più di 11 anni, mi sembra una vita fa…o forse lo é davvero. Se guardo la me di quei tempi, vedo una persona completamente diversa da quella che sono oggi.
Ma torniamo un po‘ indietro nel tempo…mi ero laureata da poco e, con la mia laurea in architettura, non riuscivo a trovare molto lavoro, anche se vivevo in una città grande come Roma. Ma di questo te ne parlerò più avanti…
Ciò che voglio raccontarti oggi è il perché decisi di trasferirmi proprio Berlino. Tra tanti posti nel mondo, perché proprio Berlino?
I motivi furono molteplici ma vorrei soffermarmi su quelli più importanti per me.
Innanzitutto la città. Berlino è una metropoli fantastica, multiculturale e piena di vita. Il suo fascino underground ma allo stesso tempo nordeuropeo, mi ha stregato sin da subito. Sono tantissimi gli eventi culturali che si susseguono durante l´ arco dell´anno, eventi di ogni genere, per ogni gusto, età ed interesse. Ma non solo. Nella capitale tedesca le culture di tutto il mondo si incontrano, si mescolano e danno vita ad un qualcosa di magico e insolito, qualcosa che raramente puoi incontrare in altre città. Berlino, che dopo la caduta del muro non aveva una sua identità definita, rimasta indietro di decenni rispetto alle altre capitali europee, é cresciuta sull´onda delle culture che negl´anni l´hanno popolata e che hanno posto lì le loro radici, dando vita ad un mix culturale che trovi solo tra i vicoli di Kreuzberg, Neukölln e i tanti quartieri della città. Il senso di libertà che si respira, la sensazione che puoi "essere" ciò che vuoi, ma al contempo di sicurezza, tipico delle città tedesche, rendono Berlino una città unica al mondo!
Il secondo motivo è il lavoro. Questo, in realtà, accomuna un po‘ tutte le città tedesche. In Germania, se hai le competenze e la voglia di metterti in gioco, non è difficile trovare il lavoro che desideri. Anzi, ti dirò di più. La Germania è un paese che ti dà la possibilità di crescere e ti accompagna, anche economicamente, verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Esistono tanti strumenti statali che ti permettono di ottenere le competenze che ti mancano, per approfondire quelle che già hai e per avvicinarti sempre di più al sogno della vita che desideri.
Certo, devi avere ben in mente dove vuoi arrivare. Determinazione, chiarezza di visione e impegno devono accompagnarti sempre ma ti assicuro che tutti gli sforzi possono essere ben ricompensati.
In definitiva, per me trasferirmi in Germania, nonostante le paure e le difficoltà (e ti assicuro che anche quelle sono state tantissime), mi ha permesso di avvicinarmi alla persona che voglio essere ed è questo l´augurio che voglio fare a te. Spero che anche tu possa avere la determinazione e il coraggio per iniziare a crearti le opportunità per vivere il tuo sogno.
Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!
a prestissimo, Ilaria