Libertà di essere te stesso

Ciao e bentornat@ sul mio Blog,

oggi è una giornata uggiosa, piove e fa freddo. Mi sono svegliata presto, come tutte le mattine, e con la mia tazza di caffè e latte guardavo il cielo grigio pian piano schiarirsi con le prime luci dell’ alba.

Fare colazione presto, prendermi uno spazio per connettermi, è diventata con gli anni la mia routine. Un piccolo rituale che mi aiuta a dare spazio ai pensieri e collocarli nel posto giusto.

E così, tra un pensiero e l’altro, mi sono ritrovata a riflettere su uno dei valori per me più importanti: la libertà.

Mi sono ritrovata a pensare quanto il fatto che la mia vita sia allineata a questo valore, mi faccia vivere con pienezza e riesca a farmi spuntare un sorriso anche in una giornata grigia come questa.

Libertà. Per me libertà vuol dire, tra le altre cose, essere in grado di esprimere me stessa, sempre.

Vivo da molti anni lontano dall’Italia; per me è diventata consuetudine parlare una lingua diversa dalla mia, al bar, al supermercato, sempre. E conoscere la lingua del posto in cui vivo mi dà la possibilità di vivere in maniera libera, poter esprimere i miei pensieri e riuscire a connettermi in modo profondo con le persone attorno a me.

All’inizio non è stato facile, per riuscire a padroneggiare una lingua difficile come il tedesco ci vuole tempo e impegno. Ma la sensazione di libertà che si prova quando finalmente ti senti a tuo agio con il tedesco, è impagabile!

Non dover pensare mille volte prima di parlare, non avere paura di essere frainteso perché non riesci a trovare le parole giuste. Rimanere al passo in una conversazione tra i tedeschi, riuscire a fare la battuta che hai in mente, non dover rimanere in silenzio per paura di essere "fuori tempo massimo", può farti sentire davvero libero!

Ed è questo quello che vorrei dirti oggi: sapere la lingua del posto dove vivi ti rende libero di essere te stesso.

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria