Come si dice in tedesco "mi piace"?

Guarda il video completo cliccando QUI!

Ciao e bentornat@ sul mio Blog!

Sai come si dice in tedesco “mi piace”?

Il verbo “piacere”, in tedesco, è molto simile all’italiano nella sua costruzione grammaticale. Per dire “mi piace”, “ti piace”, “gli piace” etc. si utilizza sempre la terza persona singolare e si costruisce con il dativo: “piace a me”, “piace a te” etc.

In tedesco, però, si possono utilizzare due verbi diversi a seconda di cosa mi piace, ovvero dall’oggetto del mio piacere.

Se si parla di cibo, bevande e tutto ciò che ha sapore (der Geschmack), si utilizza il verbo “schmecken”. Per chiedere al tuo commensale se “gli piace la carne”, potrai dire: “schmeck dir das Fleisch?”. E se il tuo amico è vegetariano, ti risponderà sicuramente: “Nein, Fleisch schmeckt mir gar nicht!”.

Quando invece ci riferiamo a cose non commestibili, traduciamo il “a me piace” con il verbo “gefallen”, anch’esso in terza persona e con il dativo: “es gefällt mir”. Quindi, per dire che mi piace il calcio, dirò “der Fußball gefällt mir”.

Attenzione alla terza persona singolare perché il verbo gefallen è un verbo irregolare!

Come avrai notato, l’oggetto del piacere, che sia in ambito culinario o meno, si comporta da soggetto della frase, quindi l’articolo sarà al nominativo!

Se vuoi approfondire questo argomento, ti invito a guardare la mini-lezione che ho pubblicato sul mio canale YouTube cliccando QUI!!

Se invece volessimo riferirci ad una persona usiamo il verbo “mögen", la cui costruzione é diversa da gefallen e schmecken, somiglia di piu al “I like you” degli inglesi; infatti “mi piaci” in tedesco si dice “Ich mag(e) dich!”

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria