Mangiare a Berlino: Ecco cosa c'è dietro!
Guarda il video completo cliccando QUI!
Ciao e bentornat@ sul mio Blog!
oggi ho pubblicato un nuovo video sul mio canale YouTube nel quale parlo di quali sono le frasi principali da sapere al ristorante, per ordinare, chiedere il conto etc.. Se vuoi approfondire, guarda il video cliccando QUI!
In questo post voglio parlarti però di una curiosità della cucina berlinese, o meglio di ciò che si cela dietro il cibo in una città come Berlino…
Come sai, vivo da più di dieci anni a Berlino e devo dire che all’inizio, da italiana doc, oltretutto pugliese, ho avuto un po’ di difficoltà a “capire” gli usi e costumi della cucina tedesca. Ogni volta che qualcuno veniva a trovarmi e voleva assaggiare “qualcosa di tipico”, entravo in crisi.
E’ vero, i piatti tipici sono tanti. Dallo stinco di maiale (Berliner Eisbein) al petto d’anatra (Entenbrust), meglio se croccante (knusprige), magari accompagnati da un’ insalata di crauti (Kreutersalat) o un’ insalata di patate lesse (Kartoffelsalat). Per non parlare del classico Currywurst e del Bratwurst, da ordinare rigorosamente con Pommes (patatine fritte). Davvero buonissimi però…
…poi ho scoperto la vera anima della cucina berlinese!
Berlino, anche da questo punto di vista, ci tiene a mantenere vivo e tangibile il suo spirito internazionale, dinamico e moderno. Una città la cui anima artistica e anticonvenzionale è costantemente supportata da una scena culturale ricca e vivace.
Berlino è una metropoli multiculturale dove si incontrano i sapori di tutto il mondo. Dalla cucina vietnamita a quella egiziana, dalle indiscusse specialità italiane e francesi a quelle più particolari africane. A Berlino puoi mangiare qualunque cosa e ritrovare i veri sapori di terre lontane. Che sia per un Brunch o in uno dei moltissimi street-food che popolano la città, il cibo può essere davvero un’occasione per viaggiare tra i profumi di tutto il mondo.
In ogni quartiere di Berlino, da Prenzlauerberg a Kreuzberg, puoi trovare street-food davvero di qualità. Sono tantissime le start-up di giovani chef di tutto il mondo che hanno deciso di portare con il loro food-track le specialità del loro paese in girò per la città.
Per non parlare degli innumerevoli mercati di quartiere (Markthalle), dove non trovi più solo frutta e verdura. Sono diventati luoghi di incontro sempre più in linea con la società contemporanea, giovane e dinamica, che ospitano regolarmente eventi culinari di ogni genere. Puoi sorseggiare un calice di vino francese assaggiando un hamburger vegano giapponese: luoghi dove multiculturalità e integrazione sono i veri protagonisti.
Ho scoperto, negl’anni, quanto sia meraviglioso passeggiare in uno dei tantissimi mercatini delle pulci di Berlino (Flohmarkt) sbirciare tra le innumerevoli bancarelle di vestiti di seconda mano e fermarsi ad assaporare ogni volta una specialità diversa di street-food internazionale.
Persone provenienti da tutto il mondo si trovano a condividere cibo e molto altro. Per i berlinesi, di nascita o di adozione, passare la domenica a Mauerpark - il più grande mercatino delle pulci di Berlino che ospita uno degli street-food più colorati di sempre- diventa un’occasione imperdibile di sentirsi parte di un contesto culturale nel quale musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo offrono alla città la loro arte.
Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!
a prestissimo, Ilaria