Il 6 gennaio, der Dreikönigstag!

Ciao e bentornat@ sul mio Blog,

il 6 gennaio, giorno dell´epifania, è alle porte e come dice un vecchio detto "il giorno dell´ epifania che tutte le feste si porta via!".

Da noi, in Italia, arriva la befana a riempire di dolci o di carbone le calze dei bambini trovate appese al caminetto.

Dai nostri cugini d´oltralpe arrivano invece i re Magi (così come d’altronde anche in altri paesi come la Spagna), tant è che il giorno dell´epifania viene chiamato "Heilige Drei Könige" o "Dreikönigstag", che significa appunto "giorno dei Re Magi".

Molti bambini, soprattutto nelle zone cattoliche del paese, si vestono da Re Magi e vanno da casa in casa, con una grande stella su un bastone, e cantano una canzone. In cambio ricevono dei dolci o un po' di soldi.

Usanza molto diffusa in questo giorno è la preparazione del "Dreikönigskuchen", cioè la torta dei tre re.

É una piccola torta di pasta lievitata, leggermente dolcificata, composta a forma di fiore con tanti panini disposti attorno ad un nucleo centrale, cosparse di mandorle e zucchero.

Il numero dei panini è pari al numero dei commensali, in passato veniva preparata una porzione in più da donare ad un bambino bisognoso.

All’interno di uno dei panini che compongono il dolce, viene nascosta una mandorla che rappresenta Cristo. Chi trova la mandorla viene incoronato re (o regina) della festa, si guadagna il diritto di indossare la coroncina per tutto il giorno e di vedere esauditi tutti i suoi desideri dagli altri commensali.

Sia che si aspetti la befana o i re Magi, il 6 gennaio sancisce un po‘ la fine delle feste natalizie e l´inizio di un nuovo anno tutto da scrivere. Ed io ti auguro di cuore che sia per te un anno pieno di gioia e di sorprese!

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria