Tre consigli di conversazione utilissimi!

Ciao e bentornat@ sul mio Blog,

eccoci qui con il nostro "appuntamento" settimanale! Oggi ti scrivo per darti un consiglio "pratico" da usare quando parli in tedesco. Lo so, ognuno ha il suo metodo, i suoi "trucchi" per uscire da una situazione un po’ scomoda. Io vorrei dirti cosa ha aiutato me (e a volte aiuta ancora!) a non entrare in panico durante una conversazione in tedesco.

Sicuramente capiterà anche a te, quando parli in tedesco, che non ti vengano in mente le parole. Hai ben chiaro ciò che vuoi dire ma ti manca "quella" parola per esprimere al meglio un concetto.

È del tutto normale, soprattutto se stai imparando da poco la lingua oppure se, per emotività, ti senti sotto stress ed entri in panico. Bhe, quello che oggi voglio dirti è…. Keine Panik!

Ho la soluzione per te! Ecco 3 consigli su come gestire le situazioni in cui non ti vengono le parole in tedesco.

1. Prendi tempo e usa frasi "cuscinetto"

Primo consiglio in assoluto è di prendere tempo. Prova ad usare frasi "cuscinetto" del tipo: warte mal, wie sagt das auf Deutsch? (aspetta, come si dice in tedesco?) oppure "auf italienisch sagt man so und so" (in italiano si dice così e così). Questo ti servirà per guadagnare del tempo e pensare alla parola.

2. Cerca dei sinonimi

Concentrati sul concetto che vuoi esprimere, non sulla parola italiana che vuoi tradurre. L’ importante è che l’ interlocutore capisca il concetto che vuoi esprimere. Quindi semplifica il processo mentale che in quel momento ti sta mettendo in crisi e usa un sinonimo! Anche se dovesse significare usare una parola più semplice, non importa! Ciò che conta, per sentirti a tuo agio nella conversazione, è che tu non ti sia bloccato!

3. Racconta ciò che vuoi dire

Se proprio non dovesse venirti in mente un sinonimo, non importa! Prova a spiegare il concetto, descrivi la parola o il suo significato. Questa è un’ottima via di fuga per le situazioni di stallo!

Questi sono tre trucchetti che puoi usare sul momento ma poi, quando sei a casa, con calma, cerca le parole che non ti venivano in mente. Così imparerai vocaboli nuovi e la prossima volta sarai preparata/o.

Spero che questi consigli ti siano utili e che possano aiutarti a "sbloccarti" nella conversazione, a non entrare in stress e sentirti un po’ più a tuo agio quando parli tedesco…perché si sa, spesso è più la paura di sbagliare o di fare figuracce a bloccarci! Usa questi trucchetti per sentirti più "self-confident" nella conversazione, il resto verrà da se!

Grazie per avermi letto e spero che continuerai a farlo!

a prestissimo, Ilaria