…come mai in Italia l’ estate sembra che ruoti attorno al 15 di agosto mentre in Germania, quasi dovunque, rimane un giorno come tutti gli altri? Il fatto che in Germania il Ferragosto non…
Scopri di più… come promesso, eccoci qui con l´ ultima parte (giuro che è l´ ultima 😄) di grammatica che riguarda le preposizioni in tedesco: le preposizioni che reggono il caso genitivo!
Scopri di più…a seconda del contesto, possono reggere sia il caso accusativo che il caso dativo. Ma come facciamo a sapere quale caso utilizzare? Facilissimo! Basta seguire questi due semplici passi…
Scopri di più… come promesso, ecco che torniamo a parlare di grammatica con… le preposizioni che reggono esclusivamente il caso dativo!
Scopri di più… i verbi “sprechen”, “versprechen” e “ansprechen”, la cui particolarità consiste non solo nel diverso significato di ognuno di loro ma anche nella costruzione grammaticale…
Scopri di più… “einsteigen” significa “salire” su un qualunque mezzo di trasporto, “aussteigen” vuol dire “scendere”, mentre “umsteigen” significa cambiare mezzo, ad esempio cambiare linea della metropolitana…
Scopri di più…voglio parlarti di aspetti “anti-convenzionali” che fanno parte di un codice non scritto che sono fondamentali nel mondo lavorativo tedesco…
Scopri di piùOggi vorrei parlarti di tre verbi che si comportano, in tedesco, in modo un po‘ diverso rispetto all’italiano: sono i verbi ansprechen, brauchen e fragen!
Scopri di piùcon la lezione che ho pubblicato oggi sul mio canale YouTube Deutsch mit Ilaria abbiamo aggiunto un tassello importante di grammatica tedesca: I pronomi personali al caso dativo!
Scopri di più