…dai nostri cugini d´oltralpe arrivano invece i re Magi (così come d’altronde anche in altri paesi come la Spagna), tant è che il giorno dell´epifania viene chiamato "Heilige Drei Könige" o "Dreikönigstag”…
Scopri di più…voglio condividere con te la gioia e l’ entusiasmo per il nuovo anno che sta per cominciare. Per me sarà un anno di rinnovamento e di nuovi inizi e, per te che mi segui da un po’ di tempo…
Scopri di piùSe ascolti o leggi il tedesco sembra davvero una lingua impossibile da imparare. Verissimo. Ma oggi voglio dirti 4 motivi per i quali il tedesco non è poi così complicato come sembra!
Scopri di piùCi sono delle cose, però, che avrei tanto voluto sapere prima. Cose che, se avessi saputo all’inizio, quando ho iniziato a studiare il tedesco, sicuramente avrebbero semplificato…
Scopri di più…perché decisi di trasferirmi proprio Berlino. Tra tanti posti nel mondo, perché proprio Berlino? I motivi furono molteplici…
Scopri di più…Ed è questo quello che vorrei dirti oggi: sapere la lingua del posto dove vivi ti rende libero di essere te stesso…
Scopri di più… i verbi “sprechen”, “versprechen” e “ansprechen”, la cui particolarità consiste non solo nel diverso significato di ognuno di loro ma anche nella costruzione grammaticale…
Scopri di più… “einsteigen” significa “salire” su un qualunque mezzo di trasporto, “aussteigen” vuol dire “scendere”, mentre “umsteigen” significa cambiare mezzo, ad esempio cambiare linea della metropolitana…
Scopri di più…voglio parlarti di aspetti “anti-convenzionali” che fanno parte di un codice non scritto che sono fondamentali nel mondo lavorativo tedesco…
Scopri di più